Giornata 3 (19 maggio 2022)
SCONFITTA AL FOTOFINISH!
Finalmente riusciamo a giocare la contro il Moricone dopo numerosi rinvii per indisponibilità dei nostri ragazzi e causa stop al campionato per il Covid.
Veniamo dalla netta sconfitta per 3/0 contro il Sales a Roma, quindi abbiamo bisogno di una reazione.
La situazione dei giocatori convocabili purtroppo non accenna a migliorare, sono fuori Testa Dario per problemi fisici e Andrea Marcangeli per impegni personali. Manca anche mister Ficcardi bloccato a letto per problemi alla schiena. Quindi la situazione è molto complicata.
Ci schieriamo con De Angelis al palleggio, Di Fausto opposto, Buzzeo/Proietti a banda, Ferrazzi/Ceci al centro. Non disponiamo di un libero e unici cambi sono Possenti e Perinetti (ragazzo che ci ha aiutato negli allenamenti in questa stagione).
Il 1°set parte subito bene con un attacco di Ceci in fast a terra ed un attacco fuori del centrale del Moricone. Siamo 0/2 in nostro favore. Proseguiamo nel fare gioco, i padroni di casa sembrano in difficoltà e Di Fausto mette a terra un bel pallonetto da posto due. Siamo 2/5. Purtroppo prendiamo troppi ace e il Moricone si riavvicina con grande facilità. Parziale 6/7. Di Fausto prova a tenere a distanza i padroni di casa con un grande attacco in parallela da posto 2. Siamo 6/8. Ceci e De Angelis non si intendono nel tentativo di veloce al centro e la palla cade a terra lisciata da Marco. Con quel punto siamo 9/9, la nostra fuga è già terminata. Il Moricone continua a fare punti troppo facilmente in battuta grazie ai troppi errori in ricezione. Sul 15/10 dopo un errore di De Angelis al palleggio, Buzzeo come capitano in campo chiama tempo. Siamo bloccati con la rotazione in P3 e non riusciamo ad uscirne. Finalmente il martello del Moricone tira fuori e riusciamo a fare il cambio sul 16/11. Con un buon attacco di Ferrazzi dal centro ci riavvicina al Moricone in buon vantaggio 19/15, dobbiamo compiere un grande sforzo se vogliamo rientrare. Di Fausto con un potente attacco da zona due prova a tenerci in gara con le unghie. Siamo 21/17. Ceci replica l’attacco del primo punto in fast, ma ormai manca poco alla sconfitta nel set, siamo 24/19. Un muro su un attacco di Buzzeo chiude il set per 25/19. Troppi errori in ricezione e troppi errori di disattenzione con appoggi caduti nel nostro campo o attacchi comodi da difendere caduti in zona di conflitto. Dobbiamo cambiare passo.
Nel 2°set Buzzeo ci tiene attaccati al Moricone che tenta subito la fuga con due mani fuori. Siamo 2/2. Ancora Buzzeo ricuce un nuovo strappo dai padroni casa e rimettiamo la gara in equilibrio sul 5/5. Bel muro di Ferrazzi sul talentuoso centrale del Moricone che è passato a ripetizioni nel 1°set ed è nuovamente equilibrio sul 7 pari. Doppio ace di Gabriele Di Fausto che ci porta in vantaggio 10/11. Nuovo servizio di Gabriele di Fausto a mettere in difficoltà la ricezione di giocatori del Moricone e palla libera per noi che Ceci trasforma in punto con attacco dal centro velocissimo. Parziale 10/12 e primo time out per i padroni di casa. A metà del 2°set siamo avanti di due punti, parziale 15/17. Sul 17/18 ennesimo attacco dell’opposto del Moricone che passa in parallela con un attacco gestibile, purtroppo in posto cinque non c’è il libero e siamo 18/18. Proietti passa in attacco e ci porta sul 19/21. Errore in attacco del forte centrale del Moricone e 21/23 per noi e secondo tempo richiesto dai padroni di casa. Buzzeo con un attacco potente chiude il set 23/25 in nostro favore. Ora siamo 1/1 nel conteggio dei set.
Nel 3°set partiamo alla grande guidati da un Buzzeo in spolvero. Parziale 1/4. Il nostro vantaggio come ad inizio 1°set dura molto poco, il Moricone pareggia subito sul 4 pari. Riprendiamo nuovamente due punti vantaggio molto preziosi, siamo 7/9. Il Moricone rientra e ci supera sul 11/9, così arriva il primo tempo per noi del 3°set. Torniamo a mettere palla a terra con un ottimo Di Fausto che passa nuovamente in parallela e riduce il gap. Siamo 11/10. Un fallo in palleggio dell’alzatore del Moricone ci riporta in parità sul 11/11. Il Moricone con tre muri consecutivi si riporta in vantaggio 14/11. In alcuni momenti della gara non riusciamo ad essere lucidi in attacco e sbattiamo contro il muro a ripetizione. Un buon turno al servizio di Gabriele di Fausto ci porta un ace e una palla libera che Ceci trasforma in punto. Siamo 14/14. A metà set siamo perfettamente in parità sul 17 pari, c’è grande equilibrio. Pallonetto di De Angelis di seconda intenzione e siamo 19 pari. Allungo decisivo per la conquista del set del Moricone, torniamo a sbattere sul centrale che prende tutto in attacco e siamo sotto 22/19. Arriva il nostro ultimo tempo per questo set. Il 3° set termina 25/21, commettiamo altri errori in ricezione concedendo un altro ace. Ora ci tocca lottare per rimanere nella gara.
Nel 4°set il Moricone parte spedito, sembra non fare alcuna fatica in attacco, passa sia dal centro che a banda con relativa facilità. Siamo 4/2. Ferrazzi prova a suonare la carica con un grande attacco dal centro. Parziale 5/3. Il Moricone allunga ancora sul 10/6, grazie ad un muro su Ceci, tra i pochi a mettere palla a terra viene marcato sempre molto stretto. Buzzeo ci tiene a galla con due attacchi consecutivi. Siamo 11/8. A metà 4°set siamo sotto ancora di tre punti, non riusciamo ad accorciare il parziale. Siamo 13/10. Altro ace di Gabriele di Fausto e siamo 14/14, grazie anche ad un paio di errori del Moricone. I padroni di casa continuano a sbagliare in attacco ed andiamo avanti 14/16 ed arriva inevitabilmente il tempo per il Moricone. Ancora un’invasione a muro per i giocatori di casa ed allunghiamo 15/19. De Angelis chiude a muro e allunghiamo 15/20. Ace di Proietti e parziale di 15/21. Buzzeo chiude il set 15/25, andremo al tie break.
Nel 5° set partiamo molto bene, con un gran chiodo di Ceci e un bel punto di Buzzeo dopo una grande copertura di De Angelis. Siamo 0/2. Un errore e mezzo di Buzzeo, uno in difesa e mezzo al palleggio consentono al Moricone di pareggiare sul 2/2. Di Fausto passa bene da posto due in parallela, come fatto in precedenza e siamo 3/4. Proietti passa in parallela da posto quattro e torniamo avanti di un punto. Parziale 6/7. Ace di Gabriele di Fausto e siamo 6/8. Riusciamo tra alti e bassi a mantenere i due punti di vantaggio, così sul 10/12 arriva il time out per il Moricone. Doppia di Ferrazzi in palleggio e tempo anche per noi. Siamo 11/12. Ci siamo bloccati e non riusciamo più a mettere palla a terra, offriamo facili rigiocate al Moricone che ha il suo forte centrale in prima linea e siamo sotto 14/12. Di Fausto accorcia sul 14/13 con un attacco profondo da posto quattro ed arriva il secondo time out dei padroni di casa. Ancora Di Fausto con un attacco in parallela da posto due trovi il pari. Di Fausto mani fuori ancora da posto due e punteggio sul 15/15. Battuta fuori di un giocatore del Moricone e 17/17. Un pallonetto di seconda intenzione del palleggiatore di casa e un muro che termina nel nostro campo decretano la nostra sconfitta per 19/17. Portiamo a casa un punto, vista la situazione (senza neanche il mister) è sicuramente un fattore positivo, ma nell’ottica complessiva del campionato le eccessive assenze hanno compromesso la nostra classifica, abbiamo perso troppi punti per strada che non andavano lasciati. Ora testa alla prossima gara contro Roma7 in casa, con l’obiettivo di ritrovare la vittoria. Forza Castello!