CMV – ASD TIBUR @guidoniavolley1236 3/0
BUONA LA PRIMA!
La rinnovata seconda divisione di mister Ficcardi esordisce a Castel Madama domenica 27 novembre 2022 e l’inizio non sembra essere dei migliori.
Sono assenti in quanto indisponibili per la prima partita: Fiocchetti, Capeccia e Ceci. Tra gli infortunati invece abbiamo Di Fausto, Renzetti e mister Ficcardi.
Quindi la guida temporanea della squadra è affidata a Claudio De Angelis fino al rientro del mister.
Ci schieriamo con la diagonale Pierucci/Marcangeli, centrali Leonardo Ferrazzi/Testa, a banda Buzzeo/Marini con libero Iannone.
A disposizione Lorenzo Ferrazzi, Dario Proietti, Fabio Possenti, Matteo Bussi e Claudio De Angelis.
Il 1°set è in partenza equilibrato, siamo sul 2/2 e va in battuta Pierucci. Grazie alla battuta flot di Daniele riusciamo a mandare in crisi la ricezione dei giovani ragazzi del Guidonia e abbiamo sempre il pallino del gioco in mano con Buzzeo che inizia a mettere giù palloni. Parziale 5/2. Marini in pipe ci consente di allungare ancora. Pierucci continua nella sua serie e porta a casa anche un ace. Sul 7/2 il tecnico del Guidonia chiama timeout. Al rientro dal timeout Pierucci non perde la concentrazione e mette a segno altri due ace. Continuiamo ad avanzare nel punteggio finchè Marini su un attacco in pipe pesta la linea dei tre metri riconsegnando la palla agli ospiti. Abbiamo maturato comunque un buon vantaggio con il turno di Pierucci, siamo 11/3. I nostri avversari recuperano un paio di punti, ma Marcangeli ci consente di mantenere il vantaggio con un grande attacco da posto quattro. Allunghiamo ancora grazie a Marcangeli che con muro quasi a zero grazie allo smarcamento di Pierucci mette a terra un’altra palla in parallela. Siamo 13/4. Il nostro gioco continua ad andare via fluido, Pierucci ha sempre palla in mano e fa girare gli attaccanti alla grande, si aggiunge allo score anche Marini. Parziale 15/4. Sulle ali dell’entusiasmo riusciamo a non far cadere un pallone, Testa va a prendere un pallonetto dietro il muro e Marini porta a casa il punto. Parziale 19/5. Sul 20/6 arriva il primo cambio entra il Possenti per Marcangeli, con Pierucci che passa ad attaccare. Sul 22/9 arriva la prima disattenzione dei ragazzi, su un attacco del centrale del Guidonia Ferrazzi tocca a muro, ma nessuno va a prendere la palla che cade a terra. Errore in battuto di un giocatore del Guidonia, siamo 23/12 ed entra Lorenzo Ferrazzi al posto di Dario Testa. Ace in battuta di Leonardo Ferrazzi che ci porta a set point sul 24/12. Chiude il set Pierucci con un attacco in parallela da posto due.
Molto bene l’atteggiamento della squadra nel 1° set al di là del punteggio finale.
Nel 2° set ci schieriamo con la stessa formazione del set precedente. Il primo punto lo segna il Guidonia, con un attacco mani fuori su Buzzeo. La concentrazione dei ragazzi cala un po’ e regaliamo dei punti con errori banali. Siamo 2/2. Continuiamo a giocare con poca attenzione e il Guidonia va avanti 4/6. Ennesimo errore in attacco, Marini manda la palla a rete e De Angelis è costretto a chiamare tempo sul 4/8. Ace al servizio per gli ospiti che allungano sul 4/9. Due attacchi di Simone Marini ci consentono di avvicinarci nel punteggio, siamo 8/9. Ancora Marini con un attacco profondo in zona cinque ci consente di agganciare il pareggio sul 10/10. Doppio ace di Marcangeli e time out per gli ospiti sul 12/10. Cerchiamo soluzioni complicate ed andiamo a commettere errori banali, come nell’azione che riporta in parità sul 12/12, Pierucci viene preso a muro dopo un passaggio lento e corto di Iannone (autore comunque di una buona gara nel complesso) in posto due che porta il muro ospite a posizionarsi con calma e impedisce il passaggio della palla. Il Guidonia con un buon turno al servizio allunga fino al 12/14. Leonardo Ferrazzi mette giù palla al centro in veloce ed accorciamo a 13/14. Ace di Marini, 14 pari. Gli ospiti allungano di nuovo e vanno sul 14/16. Nell’azione seguente Buzzeo con un bell’attacco in diagonale in posto cinque accorcia le distanze. Ancora un grande attacco di Buzzeo, stavolta in parallela ci riporta nuovamente in parità. La gara procede punto a punto sul 16/16. Ace di Pierucci e mettiamo la testa avanti sul 18/17. Altro ace di Pierucci e allunghiamo un po’ nel punteggio. Nell’azione seguente dopo un altro servizio che mette in difficoltà la ricezione, Pierucci smarca Marcangeli che colpisce e otteniamo un piccolo vantaggio sul 20/17. Gli ospiti rosicchiano un po’ del vantaggio, ma sbagliano il servizio e ci consentono di tenere un po’ di vantaggio, siamo 21/19. Dopo una lunga azione, il martello del Guidonia tira fuori in pipe. Parziale 22/19. Sul 23/20 mister De Angelis sostituisce Testa con Proietti al servizio. Errore al servizio degli ospiti e andiamo sul 24/21. Simone Marini con un mani fuori chiude il set 25/21.
Siamo due set a zero.
Nel 3° set ripartiamo con la formazione del 1°set. Buzzeo mette a terra il primo punto del 3°set con il solito attacco in diagonale. Altro punto di Buzzeo con pallonetto dietro il muro. Gli ospiti commettono due errori in attacco ed andiamo 4/0. Altri due attacchi di Buzzeo prima mani fuori, poi in diagonale ci portano sul 6/0 ed arriva il time out per gli ospiti. Muro di Testa al centro e 8/0 per noi. I ragazzi vogliono chiudere la gara velocemente e non sbagliano nulla. Ferrazzi Leonardo sbaglia la battuta. Il set prosegue con poche emozioni, i giovani ragazzi del Guidonia non riescono ad invertire la rotta e mister De Angelis dà spazio a metà set anche a Proietti per Buzzeo e Possenti al posto di Pierucci. Chiude il set Testa con un ace.
Il set termina 25/11.
Portiamo a casa i primi tre punti della stagione. Migliore in campo è Daniele Pierucci che gestisce bene la squadra e al servizio spacca sempre i set facendo molti ace e mettendo in crisi la ricezione ospite.
Un plauso va a De Angelis per aver ben guidato il gruppo non solo in questa gara, ma da circa un mese negli allenamenti in palestra, in attesa che rientri mister Ficcardi.
Le prime impressioni sono ben diverse da quelle dello scorso anno, abbiamo innanzitutto una squadra che può sopperire anche a delle normali assenze, per verificare le nostre ambizioni ci sarà bisogno di sfide più probanti.
Forza Castello!