Roman Volley ASD – ADGS Castel Madama 3/2
ANDATA COMBATTUTA!
Mercoledì 7 giugno alle 21 la 2°divisione di mister Ficcardi affronta a Roma nell’andata del playoff per il passaggio in 1° Divisione la Roman Volley che ha concluso al 5° posto nel girone “A”.
Al solito abbiamo numerose defezioni di molti lungodegenti Marini, Testa si aggiunge anche Proietti per un intervento alla spalla. Indisponibili anche Bussi, Fiocchetti, Ceci, Renzetti e Iannone.
Mister Ficcardi schiera De Angelis/Marcangeli in diagonale, gemelli Ferrazzi al centro, Buzzeo/Di Fausto a banda e Capeccia libero. A disposizione Possenti e Pierucci. Iniziamo subito bene Leonardo Ferrazzi che mura il primo attacco in veloce del centrale di casa. Ancora Leonardo Ferrazzi colpisce con una veloce dietro, ben smarcato da Claudio De Angelis, siamo 1/2. Diversi errori dei giocatori di casa tra attacchi a rete e fuori ci permettono di allungare sul 2/5. Un paio di errori di Capeccia in ricezione consentono al Roman di avvicinarsi nel punteggio poi Marcangeli mette in difficoltà la difesa e ci consente di mantenere un minimo vantaggio sul 4/6. La gara non è bellissima ci sono errori da entrambe le parti con un vantaggio praticamente invariato sul 5/8. Facciamo fatica in ricezione e De Angelis trova smarcare i suoi attaccanti, inoltre, i giocatori del Roman difendono molto e siamo 7/9. Un errore in attacco di Gabriele di Fausto e un ace riportano la gara in parità, così mister Ficcardi chiama tempo. Al rientro in campo una ricezione precisa consente alla premiata ditta di mettere palla a terra con una rapida veloce che sbatte sul muro e cade a terra. La gara è molto equilibrata ed in uno scambio molto lungo riusciamo ad avere la meglio grazie a Buzzeo che a muro intercetta un pallonetto, siamo 11/12. Ancora Buzzeo da posto due con un attacco mani fuori ci consente di mantenere un piccolo vantaggio sul 12/13. Errore di Marcangeli che invade a rete nel tentativo di fare un pallonetto e siamo per la prima volta sotto nel punteggio 14/13. Pallonetto sul muro di Gabriele Di Fausto che riesce ad aggiustare un’alzata corta di Claudio de Angelis e siamo di nuovo in parità. Ancora Di Fausto con un attacco mani fuori a tenerci incollati alla Roman, siamo 15/15. Si avvicina la fine del set ma nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, siamo 18/18. Due errori in attacco per i ragazzi della Roman ci consentono di allungare, siamo 18/20. Arriva time out per la Roman. Pallonetto di Buzzeo in posto due che cade dietro il muro. Parziale 19/21. Entra Pierucci al posto di Marcangeli. Ottimo attacco in parallela di Gabriele di Fausto che ci porta sul 20/23, siamo vicini alla conquista del set. Entra Possenti al servizio al posto di Lorenzo Ferrazzi. Premiata ditta ancora in azione con Leonardo Ferrazzi che anticipa di poco il muro e passa in posto sei, siamo 22/24. Di Fausto chiude il set con un attacco mani fuori per 23/25. Ci portiamo a casa un set molto combattuto, si vede che i ragazzi sono in affanno, le gare infrasettimanali ci hanno sempre creato problemi.
Nel 2°set mister Ficcardi riparte con la stessa formazione entra solo Pierucci per Marcangeli rispetto alla formazione del 1°set. Partiamo decisamente male con problemi in ricezione che non ci consentono di ricostruire bene il gioco e siamo subito sotto 3/0. S’inceppa anche la premiata ditta prima un liscio in veloce, poi un attacco forzato che non cade, permettendo ai padroni di casa di mettere palla a terra da posto due. Parziale 5/0 e time out per noi. Di Fausto in difficoltà in ricezione viene sostituito da Marcangeli sul 6/0. Siamo nel pallone più totale, non ci riesce più nulla, siamo sotto 9/0. Buzzeo va a segno in parallela segnando anche il nostro primo punto di gioco sul punteggio di 10/2. Ace di Claudio De Angelis con una battuta tesa verso posto uno. Riusciamo a recuperare parte dello svantaggio sul punteggio di 12/6, ma siamo ancora lontani dall’avvicinarci alla Roman. Ace di Lorenzo Ferrazzi con una battuta tesa in posto cinque, cui segue però un errore dello stesso Lorenzo al servizio. La premiata ditta torna a segno con una veloce girata verso posto cinque da Leonardo Ferrazzi, dopo una lunga azione in cui eravamo stati difesi numerose volte. Parziale a metà set 14/9. Buzzeo passa con un attacco in diagonale dopo aver rallentato la palla con un muro passivo, siamo 14/11. L’attacco mani fuori di Buzzeo ci consente di mantenere al minimo il distacco dalla Roman a soli tre punti sul 15/12, siamo riusciti a recuperare gran parte del divario iniziale di nove punti. Nuovo blackout con De Angelis che corre per il campo a recuperare palloni perdendo lucidità anche con le ricezioni buone, siamo nuovamente sotto di tanti punti sul 20/13. Mister Ficcardi chiama tempo. Capeccia subisce un ace diretto con una battuta lunga che gli scivola dalle mani. Marcangeli passa in parallela servito da Pierucci dopo la difesa di Claudio De Angelis, siamo 21/15. Recuperiamo parte del nuovo distacco, ma siamo ancora lontani visto che il set sta per concludersi, sul 23/19. Il set si chiude sul 25/19, siamo nuovamente in parità.
Nel 3°set ripartiamo con la stessa formazione che aveva iniziato il set precedente. Pessimo anche l’inizio del 3°set con un ace subito ed un attacco a rete di Buzzeo, siamo sotto 3/0. Nessuno degli attaccanti in prima linea riesce a mettere palla a terra ed il Roman allunga sul 5/0. Finalmente Pierucci smarca Buzzeo che passa in diagonale, siamo 5/1. Due attacchi fuori del Roman ci permettono di avvicinarci sul 5/3. Un banale errore in fase difensiva e un attacco fuori di Buzzeo ci riporta sotto di tanto sul 7/3. Buzzeo tra i pochi a mettere palla a terra passa da posto due in diagonale, siamo 8/5. Lorenzo Ferrazzi passa con un attacco in veloce girato verso posto uno, ora il punteggio dice 9/7. Molti errori da entrambe le parti, così il distacco rimane invariato, siamo 11/9. Si prosegue con un continuo cambio palla, Buzzeo dopo diversi errori in attacco dalla 2° linea mette giù molti palloni in cambio palla. Parziale 14/12 a metà set. L’equilibrio si spezza in quanto non riusciamo a contrattaccare con decisione ed il Roman allunga sul 16/12, così mister Ficcardi chiama tempo. Siamo molto nervosi, Pierucci che di solito serve molto bene, colpisce Leonardo Ferrazzi sotto rete. Sentiamo la tensione della gara. Punteggio 19/14 anche questo set si mette molto male. Di Fausto ben servito da Capeccia mette palla a terra con un attacco diagonale da posto due, siamo 19/15. Di Fausto sbaglia il servizio tirando a rete e viene sostituito da Marcangeli. Tanta frenesia nel tentativo di fare subito punto nei nostri ragazzi, siamo 22/15 con molti nostri errori. Il 3°set termina 25/17, ora dobbiamo tentare di vincere il prossimo per non rendere un’impresa impossibile il ritorno a Castel Madama.
Nel 4°set mister Ficcardi rivoluziona la formazione con Possenti al palleggio/Pierucci opposto, gemelli Ferrazzi al centro, Buzzeo/Marcangeli a banda e Capeccia libero. Buona partenza di set per i nostri che nonostante non mettano a segnano punti diretti recuperano ogni pallone fino all’errore dei giocatori del Roman, siamo 0/3. Pierucci passa da posto quattro con un attacco in parallela, siamo 3/5. Ace di Buzzeo. Ace di Lorenzo Ferrazzi in zona di conflitto tra posto cinque e sei, siamo 4/8 ed arriva il time out per i padroni di casa. Ancora un ace di Lorenzo Ferrazzi con una palla lunga in posto sei che viene deviata fuori. Capitan Possenti serve Leonardo Ferrazzi che passa in veloce, siamo 7/12. Passa in parallela Buzzeo e ci permette di mantenere il vantaggio, siamo 8/13. Buon momento di Buzzeo che passa con un attacco mani fuori. Altro attacco mani fuori di Buzzeo questa volta da posto due, siamo ancora a +5 sul 10/15. Possenti grazie anche ad una difesa migliorata gioca molto con i centrali e smarca Leonardo Ferrazzi in mette palla a terra con una veloce in posto cinque. Parziale 12/17. Pierucci passa con un attacco in diagonale stretta in posto uno e sul 12/18 il mister della Roman chiama il suo ultimo tempo per questo set. Momento di sbandamento della squadra risolto ancora da un attacco in veloce di Leonardo Ferrazzi, siamo 15/19. Mister Ficcardi sostituisce un ottimo Possenti con De Angelis per alzare il muro in prima linea. Sul 17/20 entra Di Fausto per Marcangeli al servizio. Il Roman si avvicina nel punteggio, ma Buzzeo riesce a tenerlo a distanza di sicurezza con un attacco che colpisce il muro da posto quattro e ricade dietro, siamo 18/21. Attacco mani fuori di Buzzeo. Ace di Claudio De Angelis e set point per noi sul 19/24. Buzzeo chiude il set con un attacco in parallela da posto due sul 20/25 e si va al 5°set.
Nell’ultimo set ripartiamo con la stessa formazione partita nel 4°set. Partiamo bene nel tie break grazie ad un errore al servizio del palleggiatore di casa, cui segue un muro di Lorenzo Ferrazzi della veloce del centrale della Roman, siamo 0/2. Buzzeo con un pallonetto mette palla a terra, siamo 1/3. Attacco mani fuori di Buzzeo da posto quattro ed allunghiamo sul 1/4. Pierucci passa in parallela da posto due ben servito da Possenti, siamo 3/6. Ace di Lorenzo Ferrazzi con una battuta lunga verso posto cinque. Capeccia subisce un ace e la Roman si avvicina di nuovo nel punteggio sul 5/7. Leonardo Ferrazzi passa in veloce ed andiamo al cambio campo sul 6/8. Entra De Angelis per Possenti. Con Buzzeo in seconda linea facciamo fatica a mettere la palla a terra e la Roman rientra siamo 8/8. Leonardo Ferrazzi ci tiene in vantaggio murando il centrale di casa. Buona battuta di Marcangeli che mette in difficoltà la ricezione del Roman, così Buzzeo spazzola la rete con un pallonetto in zona due, siamo 8/10. Un pallonetto non difeso da Marcangeli e un errore della premiata in ditta in contrattacco riportano nuovamente la parità. Purtroppo, sul 10/10 pari l’arbitro commette un errore di valutazione che destabilizza i ragazzi, non si accorge che l’attacco dell’opposto colpisce la rete senza alcun tocco del nostro muro e poi viene rigiocato dalla Roman che fa punto in pallonetto mentre quasi tutti i ragazzi protestano. Buzzeo con un attacco diagonale riporta la parità sul punteggio di 11/11. Dopo un miracoloso salvataggio di Pierucci che recupera una ricezione sbagliata di Marcangeli ancora Buzzeo scardina il muro avversario, siamo 12/12. Ancora un errore arbitrale nei nostri confronti su un corto pallonetto di Buzzeo difeso da un giocatore di casa verso il palleggiatore della Roman che si ritrova il pallone tra le mani da molto vicino e mette due pugni uniti per alzare la palla che rotea vistosamente (è doppia tutta la vita) ma l’arbitro non fischia. I ragazzi si fermano praticamente finché il martello di casa mette palla a terra e si scatena il putiferio perché viene ammonito prima Capeccia e poi viene dato il rosso a Pierucci per proteste così perdiamo anche un punto ed andiamo sul 14/12. I ragazzi sono molto innervositi e lasciano andare via la gara con Capeccia che giudica fuori la seguente battuta, mentre cade in campo.
Il set termina 15/12 e perdiamo 3/2 l’andata dei playoff. I ragazzi non si sono espressi nel modo migliore purtroppo nei turni infrasettimanali facciamo fatica, tra i migliori Buzzeo (gioca una montagna di palloni facendo tantissimi punti), Possenti (riporta tranquillità ed un gioco preciso al palleggio) e Leonardo Ferrazzi (mette giù tantissimi palloni al centro).
Al ritorno ci sarà da faticare molto, in quanto non potremo commettere alcun errore e dovremo giocare per vincere 3/0 o 3/1 evitando la lotteria del 5°set che, qualora fosse vinto né porterebbe in dote un altro il GOLDEN SET (si finisce sempre a 15) per decidere chi passa.
Abbiamo pochi giorni per recuperare le forze e dare il meglio di noi!
Forza Castello e Forza ragazzi!