NOTTE FONDA!
La pallavolo sta affrontando una stagione decisamente negativa e lontana dai livelli raggiunti negli ultimi anni, le difficoltà riguardano diversi aspetti e soprattutto le sorti della prima squadra, in grande difficoltà. Dopo la vittoria nella prima gara dell’anno, affrontiamo in casa la giovane formazione Roma7, che dispone di ragazzi di qualità e molto giovani. La nostra posizione di classifica non è delle migliori, quindi se vogliamo rimanere agganciati alla vetta dobbiamo necessariamente vincere. La gara non ha praticamente storia, i nostri ragazzi non entrano mai in campo, disputando una pessima gara, perdendo nettamente 3/0. Manca del tutto uno spirito di squadra che unisca il gruppo nei momenti difficili, tant’è che ci sfaldiamo alle prime difficoltà senza neanche provare a reagire. La classifica inizia ad essere deficitaria, la distanza dalle prime si amplia. Nella gara seguente affrontiamo la Luiss terza in classifica, in un turno infrasettimanale, purtroppo questo ci priva di uno dei titolari inamovibili come Pierucci, al suo posto gioca il capitano Fabio Possenti.
Nei primi due set non riusciamo ad esprimere al meglio il nostro gioco perdendo i set. Nel 3°set abbiamo una reazione d’orgoglio e iniziamo a giocare mettendo in difficoltà i padroni di casa, che finiscono per perdere il set. La gara si riapre, nel 4°set siamo lungamente al comando, abbiamo la palla per chiudere il set ed andare al 5°, ma Leonardo Bruno non riesce a fare il punto decisivo, il punteggio si ribalta e purtroppo finiamo per perdere 3/1. Questa volta avremo meritato qualcosa in più, viste anche le assenze che ci hanno colpito. Nell’ultimo turno del girone d’andata affrontiamo in casa il Valsugana, che ci travolge per 3/0 con parziali molto pesanti. Al termine del girone d’andata siamo in ottava posizione distanti 12 punti dalla vetta, con pochissime chance per rientrare in lotta, soprattutto perché la squadra non ha mostrato in tutto il girone d’andata nessuna capacità di reazione alle difficoltà nei momenti difficili ed ha perso nettamente con tutte le squadre che ora la precedono in classifica. La seconda divisione invece procede in senso nettamente opposto rispetto alla prima. Dopo la vittoria per 3/0 contro l’Ascor, subisce la stessa sorte anche Astrolabio 2000, che viene battuto per 3/0 a domicilio. La seguente gara sempre in trasferta è il derby contro il Tibur, che naviga distante dalle nostre posizioni, ma un derby soprattutto se giocato in trasferta nasconde sempre delle insidie. L’impatto con la gara non è dei migliori, perdiamo abbastanza nettamente 25/14 il primo set non riuscendo ad entrare nel match. La reazione arriva nel 2°set, riprendiamo a giocare vincendo per 20/25. Nel 3°set la sfida si accende è una lotta punto a punto, riusciamo a vincere 29/31, un set dalle mille emozioni. Evidentemente paghiamo lo sforzo perché nel seguente cediamo abbastanza nettamente 25/16. Nel 5°set recuperiamo le forze necessarie e mettiamo subito in forte difficoltà il nostro avversario con un parziale di 8/0 in nostro favore (n.b. il 5° set termina a 15 punti non a 25 come negli altri quattro set). I padroni di casa non riescono a rientrare, perdendo il set per 6/15. Riusciamo a portare a casa due punti, avremo potuto con una maggiore concentrazione portare a casa l’intera posta in palio. Nella penultima gara del girone d’andata affrontiamo Borghesiana, squadra di media classifica, anche qui tranne il primo set perso dai nostri per un approccio difficile alla gara, vinciamo nettamente per 3/1 consolidando la nostra seconda posizione in classifica a 5 punti dalla capolista Egan. La 3 divisione femminile di mister Cara prosegue la stagione tra mille difficoltà, la rosa ridotta, infortuni che mettono fuori gioco giocatrici preziose quando l’organico è già al minimo sindacale (es. infortunio alla mano sinistra per Cecilia Amabili) ed una squadra con la formazione rivoluzionata nei ruoli di gran parte delle giocatrici per esigenze di squadra.
Visto il contesto le gare si susseguono con lo stesso copione, in alcune riusciamo ad essere più presenti in altre meno, purtroppo il risultato è sempre lo stesso, veniamo sconfitti per 3/0 da Guidonia, Spes Juventute e Casal Dei Pazzi. Al momento ci troviamo all’ultimo posto in classifica, con la speranza che il passare delle gare unisca le ragazze in modo da riuscire a trovare un equilibrio di squadra che ci permetta di porta a casa anche dei risultati positivi. E’ iniziato anche il campionato della nostra Under 20 Maschile guidata da Enrica Macci, che dopo un lungo inverno di duro lavoro in palestra, fa il suo esordio in casa contro i Lupi di Marte. La gara purtroppo non ha luogo causa arrivo in ritardo degli ospiti, oltre il tempo massimo d’attesa previsto dal regolamento, così vinciamo 3/0 a tavolino. Questa gara lascia un po’ d’amaro in bocca in quanto i ragazzi avrebbero sicuramente preferito giocare, che vincere senza poter disputare la gara. Enrica Macci allena anche la nostra Under 13 mista in cui militano diversi ragazzi/e alle prime armi, il cui scopo principale per quest’anno è imparare a giocare e divertirsi. Le prime due gare ci vedono sconfitti per 3/0, ma sicuramente nell’arco della stagione vedremo dei miglioramenti che porteranno ad una crescita il gruppo. Il nostro minivolley sempre molto attivo, sono iniziati i raduni, che vedono diverse società disputare numerose gare con le proprie squadre. Il nostro minivolley è allenato da Elsa Pompa e i nostri ragazzi nel primo raduno di Tivoli portano a casa il 50% di vittorie, con numerosi ragazzi/e che anche in questo caso sono al primo anno di pallavolo. Da segnalare la presenza nel Centro di Qualificazione Tecnico della FIPAV LAZIO di un nostro giovane atleta Silvio Surla selezionato per diversi incontri di perfezionamento tecnico. Questo aspetto, la crescita tecnica rimane il punto fermo della società insieme all’incremento degli iscritti ed è motivo d’orgoglio avere ogni anno un atleta selezionato in una ristretta cerchia in tutta la nostra regione (negli anni scorsi addirittura per due anni consecutivi Luca Gallieni è stato selezionato, anche per la finale di fine anno con la selezione in cui militano i ragazzi più talentuosi ROMA1) segno evidente del lavoro di qualità svolto dai nostri tecnici in palestra. L’impegno della società prosegue senza sosta, si stanno già valutando alternative e soluzioni per ritornare la prossima stagione ad essere protagonisti, riprendendo il cammino di crescita anche numerica, che deve essere elemento vitale e trainante dell’intero movimento. Forza castello!
Francesco Santolamazza