5^ Giornata di Campionato – 2° Divisione Maschile
Castel Madama Volley – ROMA 7 TOR SAPIENZA UNDER 3/1 (21/25 – 25/8 – 25/8 – 25/8 – 25/14)
I ragazzi di mister Ficcardi tornano in campo la seconda domenica di gennaio e si trovano ad affrontare ROMA 7 TOR SAPIENZA UNDER, squadra con molti giovani in rosa.
Le gare successive alle festività natalizie sono sempre le più difficili in quanto nascondono sempre insidie, perché si interrompono gli allenamenti e si perde il ritmo gara, ovviamente le squadre più giovani tendono a stare di più in palestra anche durante le feste e risultano più allenate.
Ci schieriamo con Pierucci/Monti in diagonale, Ferrazzi (al rientro da titolare) /Ceci al centro, Marcangeli/Buzzeo a banda con Buttarazzi libero.
La partenza sembra buona, riusciamo a creare un minimo vantaggio, ma poco dopo la tensione cala velocemente ed iniziamo a giocare con grande leggerezza attaccando fuori, ricevendo e difendendo malissimo, in sostanza non giocando più come sappiamo.
La ROMA7 nonostante la giovane età dei suoi ragazzi ha elementi di talento che vista la parità nel punteggio con un squadra più quotata come la nostra fa sì che i ragazzi si caricano al massimo e diventa tutto più complicato per noi.
I nostri ragazzi non recuperano la concentrazione, neanche il solito cambio con Monti/Possenti con il capitano in regia e Daniele ad attaccare produce i soliti effetti benefici.
Mister Ficcardi fiutata l’aria sostituisce anche Marcangeli con Proietti più solido in fase difensiva, ma anche Proietti non è in giornata.
Perdiamo il set 25/21 frastornati e frustati, senza essere riusciti ad esprimere il nostro gioco neanche lontanamente. Nel 2°set mister Ficcardi inserisce Renzetti per Ferrazzi, quest’ultimo ancora lontano dalla migliore condizione atletica; per il resto la formazione rimane invariata.
Si vede da subito il cambio di mentalità, giocano tutti più concentrati e la presenza di Renzetti è fondamentale perché a muro non passano più le giovani leve di Roma7, anzi spesso sono costrette all’errore per evitare di impattare sul suo muro. Il set ha pochissima storia 25/8 in nostro favore.
Nel 3° set entra Vicentini al posto di Marcangeli e Pettinelli al posto Monti, cambia poco stessa prestazione e stesso risultato 25/8.
Nel 4°set il mister reinserisce Ferrazzi al posto di Ceci e conferma Vicentini al posto di Marcangeli. Il trend del 4°set è sempre in nostro favore ma con divari più contenuti e con errori gratuiti dei nostri in aumento.
A metà set il mister su 14/10 toglie Ferrazzi e rimette in squadra Ceci per mandare anche il segnale alla squadra di giocare con maggiore attenzione.
Entra anche Proietti al posto di Vicentini. Chiudiamo il set 25/14.
Quarta vittoria di fila nel campionato e diciottesima consecutiva in gare ufficiali dall’ultima sconfitta in casa a Febbraio 2019 contro il Tor Lupara in casa per questo gruppo.
Bisogna mantenere alta l’attenzione come dimostrano le sconfitte casalinghe di due delle pretendenti al titolo il Promotion Games per 2/3 contro il Sales alla ripresa del campionato e di Borghesiana per 2/3 contro l’Ascor nel recupero della 4° giornata contro formazioni non di prima fascia.
Questa ripresa del campionato è stata piena di soprese con meno attenzione di quanta avuta dal 2°set in poi rischiavamo di farne parte anche noi con il più classico dei testa coda.
Attualmente occupiamo il 2° posto con una gara in meno dalla capolista Promotion Games ed un punto in meno.
Sabato ci attende il Sales a Roma in una trasferta che si preannuncia sicuramente difficile.
Forza Castello!