9° Giornata di campionato di 2° Divisione Maschile Girone “C”
Nuovo Montona Cecilia – Castel Madama Volley 0/3 (29/31 – 19/25 – 11/25)
L’ultima giornata del girone d’andata ci riporta alla prima giornata del campionato di 3°divisione dello scorso anno, in cui esordì mister Ficcardi.
La prima giornata del campionato di 3° divisione fu piena di emozioni e con una formazione non proprio titolare riuscimmo a portare a casa una sofferta vittoria per 3/1.
Quindi parliamo alla mente tornano bei ricordi ma anche molta fatica per conseguire quella vittoria.
Ci schieriamo con Pierucci/Monti in diagonale, Marcangeli/Buzzeo (le cui condizioni sono precarie) e Ceci/Ferrazzi al centro, Buttarazzi libero.
La partenza è abbastanza equilibrata, nei primi punti nessuno riesce a staccare l’avversario, finché non vanno in battuta due ali del Montona che battendo in salto scavano un solco enorme, perché né Buttarazzi né Marcangeli riescono a ricevere prendendo ace diretti.
Andiamo sotto fino a 8/9 punti, finché il mister decide di sostituire Marcangeli con Proietti che riesce a ridare sicurezza al reparto difensivo. Inizia una lentissima rimonta grazie soprattutto alla prova di Pierucci (MVP della gara) in battuta che ci rimette in carreggiata. Inizia un testa a testa con reciproche opportunità di conquistare il set sprecate da entrambe le squadre.
Finché sul 29/29 prima un bell’attacco di Pierucci ci porta sul 29/30 in nostro favore, poi dopo un lungo scambio un attaccante avversario sbaglia e tira fuori.
Vinciamo il set più lungo per noi di questo campionato 29/31.
Nel 2°set Proietti prende il posto di Marcangeli in pianta stabile.
La gara rimane equilibrata, ma con una ricezione attenta i ragazzi giocano più serenamente e ne trae beneficio tutto il gioco, con attacchi al centro di Ferrazzi e Ceci, quest’ultimo ispirato dal capitano che entra al posto di Monti nel giro dietro.
Continua a martellare anche Buzzeo con fagotto di punti sempre cospicuo e di classe, attaccando la palla in ogni parte del campo con grande facilità.
Con la crescita del nostro gioco, il Montona fa più fatica e perde contatto con a metà set.
Riusciamo ad allungare portando a casa il set 18/25.
Nel 3°set la gara parte subito alla grande per i nostri ragazzi che grazie ad una lunga serie in battuta di Pierucci, con diversi ace ci porta in vantaggio di oltre 10 punti.
Il Montona non ha più la forza di resistere e di tenere il ritmo gara elevato come nel 1°set, anche perché Proietti è stato determinante nel ritrovare i giusti equilibri e Buttarazzi ha trovato le misure per ricevere le battute in salto dopo lo sbandamento iniziale.
Mister Ficcardi dà spazio a tutti i giocatori presenti, quindi entra Pettinelli per Monti, quest’ultimo autore di una gara in crescita dopo un inizio difficile, dimostrando di avere carattere da vendere. L’ultimo cambio è Gallieni per Ferrazzi Leonardo.
La gara termina 11/25 in nostro favore.
La vittoria arriva come nella stagione precedente dopo una sofferenza iniziale, dettata dall’aggressività del Montona e dalla scarsa concentrazione dei nostri ragazzi.
Una volta ripreso il controllo della gara il match è sempre stato nelle nostre mani.
Ottava vittoria consecutiva in otto gare, ora abbiamo tre punti di vantaggio sul Segni e possiamo pensare al recupero della terza giornata contro il Borghesiana per cercare di incrementare il vantaggio attuale che disputerà giovedì 13 febbraio a Castel Madama.
Forza Castello!