25/21 25/23 20/25 23/25 17/15
VITTORIA SOFFERTA!
Domenica 7 aprile i ragazzi di mister De Angelis affrontano lo Sporting Pavona in gara determinante per entrambe le formazioni, visto che gli ospiti cercano punti per la salvezza in quanto occupano l’ultimo posto in classifica.
Noi viste le solite assenze ci schieriamo con la formazione tipo del periodo con Pierucci/Marcangeli in diagonale, Ceci/Ferrazzi al centro, Cacciatore/Sorgonà a banda e Cinus libero. Il percorso di recupero di Jacopo non è ancora concluso per questo deve giocare ancora nel ruolo di libero, cercando di evitare troppi salti che infiammerebbero di nuovo il ginocchio.
A disposizione ci sono: Possenti, Scrocca Dario, Mesiti, Testa, Scrocca Marco, Alfonsi e Bussi.
Ci accompagna in panchina la nostra allenatrice storica Elsa.
Il primo punto della gara lo mette a segno Cacciatore con una diagonale potente che passa in mezzo al muro. Ace di Ceci con una battuta tesa che mette in difficoltà il ricettore, siamo 3/0. Tre errori consecutivi dei nostri ragazzi e siamo 3/3, sciupiamo il vantaggio in un battibaleno. Cinus subisce un ace ed andiamo sotto. Lo Sporting Pavona allunga sul 4/7, non riusciamo ad opporci bene a muro e non siamo efficaci nel contrattacco. Tre errori degli avversari ci permettono di pareggiare sul 7/7. Ace di Cacciatore con una battuta in salto potente e torniamo avanti. Altro ace di Cacciatore, questa volta il martello riceve la battuta, ma la manda sul soffitto. Marcangeli passa con un attacco in parallela, ben servito da Pierucci. Bell’attacco di Ceci che chiama una “sette “a Pierucci e riesce a superare il muro con un attacco rapidissimo che si insacca, siamo 11/9. Sorgonà passa con un attacco rapido e potente in diagonale, anche lui ben smarcato da Pierucci che gli permette di attaccare con muro ad uno. Pierucci chiude a muro il martello e siamo 12/9. Per nostra fortuna uno dei martelli ospiti sembra avere preso male le distanze e continua a tirare fuori. Parziale a metà set 15/10. Ferrazzi murato in veloce ed il Pavona si avvicina sul 16/13. Cacciatore ben smarcato da Pierucci che lo lascia con muro ad uno passa con un attacco in diagonale potente. Pierucci apre bene anche per Marcangeli che rimane anche lui con muro passando in diagonale e sul 18/13 il tecnico del Pavona chiama tempo. Marcangeli cambia colpo e questa volta passa in pallonetto, poi viene sostituito da Possenti sul 21/16 che va a palleggiare. I centrali del Pavona sono molto attenti, questa volta fermano Ceci servito da Possenti. Non riusciamo a fare cambio palla ed arrivare time out di mister De Angelis sul 22/19. Pierucci passa con un attacco diagonale da posto quattro e ci avvicina alla conquista del set sul 24/20. Un errore in battuta degli ospiti chiude il set per 25/21, siamo avanti 1/0.
Nel 2°set ripartiamo con la stessa formazione del set precedente. Partiamo malissimo con tre errori consecutivi dei nostri e siamo sotto 0/3. Altro errore, questa volta di Pierucci in palleggio e sullo 0/4 mister De Angelis chiama tempo. Al rientro in campo otteniamo il cambio palla con un attacco in diagonale sulla linea di Cacciatore, questa volta ben smarcato da Pierucci. Ferrazzi passa con una veloce indirizzata verso posto cinque, siamo ancora sotto 2/5. Cinus subisce un ace e la situazione peggiora ancora siamo sotto 2/7. Inizia la rimonta con Cacciatore che piazza un ace nell’angolino di posto uno. Gli ospiti commettono tre errori e ci avviciniamo ancora sul 6/7. Cacciatore passa in pipe, ma siamo ancora sotto 7/10, gli attaccanti in prima linea faticano a mettere giù palla. Ace di Ferrazzi con una salto float lunga verso posto sei che il libero non riesce ad intercettare. Altro ace di Ferrazzi che questa volta cambia zona e batte verso posto cinque. Raggiungiamo gli ospiti grazie ad un altro ace di Ferrazzi che varia ancora la zona di battuta verso posto uno, siamo 10/10. Ceci passa con una sette e ci tiene agganciati al Pavona. Attacco mani fuori di Sorgonà ed andiamo avanti per la prima volta nel 2°set. L’equilibrio prosegue con un attacco mani fuori di Cacciatore. Parziale a metà set 14/14. Ancora un mani fuori di Cacciatore questa volta con un attacco lungo. Ferrazzi passa con una sette deviata fuori, siamo 17/17. Marcangeli mette in difficoltà la ricezione ospite, torna nel nostro campo una palla facile da gestire e Pierucci serve bene Sorgonà che passa in diagonale, siamo 19/18. Il tecnico ospite chiama tempo. Ancora Sorgonà passa questa volta in parallela ed allunghiamo sul 20/18. Ceci passa in veloce, il centrale avversario riesce solo a deviare la palla fuori, siamo 22/19. Errore al servizio di un giocatore del Pavona ed andiamo a set point sul 24/20. Entra Scrocca Marco al servizio per Ceci. Prima Cacciatore, poi Ferrazzi vengono murati così sul 24/22 mister De Angelis chiama tempo. Muro di Ferrazzi che blocca il centrale ospite e chiude il set 25/23. Ora siamo in vantaggio 2/0 e nel 3°set dobbiamo cercare di chiudere la gara.
Nel 3°set ripartiamo con la stessa formazione di partenza. Partiamo bene con una veloce di Ceci che colpisce il nastro della rete, s’impenna e cade in zona cinque. Attacco mani fuori di Cacciatore, siamo 3/1. Potente attacco di Marcangeli da posto due che colpisce la mano del muro e la palla tocca il soffitto. Ancora Marcangeli che questa volta passa da posto quattro, siamo 5/2. Ferrazzi passa con una veloce dietro, permettendoci di mantenere il vantaggio, siamo 6/3. Sorgonà tenta un mani fuori, ma non trova le mani del muro avversario e siamo in parità sul 7/7. Ceci blocca a muro il martello del Pavona e ci tiene avanti sul 8/7. Due errori in attacco degli ospiti ci permettono di allungare sul 10/8. Cacciatore spara fuori di poco in parallela e siamo in parità. Muro perentorio di Marcangeli che blocca il martello di posto quattro avversario, torniamo avanti di due punti sul 13/11. Cacciatore passa da posto due con una potente diagonale, siamo punto a punto sul 14/13. Attacco mani fuori di Sorgonà, siamo 17/15. Il Pavona grazie ad un paio di errori in difesa ci raggiunge e ci supera grazie ad un centrale che continua a metterci in grande difficoltà, visto che non riusciamo mai a bloccarlo a rete. Parziale 17/18. Entra Possenti per Marcangeli con Pierucci che diventa opposto. Subiamo un altro ace sempre dal centrale che tanto ci sta facendo soffrire e sul 17/19 mister De Angelis chiama tempo. Pierucci attacca fuori, siamo 18/21, il Pavona sta fuggendo via. Rientra Marcangeli per Possenti. Cacciatore spara fuori in parallela. Marcangeli passa in diagonale dalla seconda linea, ma siamo ancora dietro sul 19/22. Il tecnico del Pavona chiama tempo. Entra Scrocca Marco al servizio per Ceci. Sorgonà subisce un ace e manda gli ospiti a set point sul 19/24. Mister De Angelis chiama il suo ultimo time out per questo set. Il martello del Pavona chiude il set con un attacco in diagonale che Cinus difende, ma fa schizzare sul soffitto. Il set termina 20/25, ora siamo avanti solo 2/1, dovremo cercare di chiudere questa gara nel prossimo set per prendere i tre punti.
Nel 4°set ripartiamo sempre con la stessa formazione. Iniziamo male siamo sotto 0/3. Ceci passa in veloce, ma siamo sotto 1/5. Ace di Pierucci con la sua solita battuta carica d’effetto, siamo 3/6. Attacco in veloce di Ferrazzi deviato fuori dal muro, ma siamo ancora sotto di tre sul 4/7. Muro di Ferrazzi a bloccare il martello ospite. Ancora Ferrazzi che blocca per due volte consecutive nella stessa azione il centrale del Pavona e la seconda volta è quella giusta. Parziale 6/7. Ace di Cacciatore con una battuta potente verso posto uno e parità raggiunta. Pierucci smarca Marcangeli lasciandolo con muro ad uno, Andrea attacca in diagonale e fa punto, siamo avanti 8/7. Sorgonà murato da posto quattro e torniamo sotto 8/9. Sorgonà murato ancora da posto quattro e sul punteggio di 8/11 Mesiti entra al suo posto. Dopo una lunga azione Ferrazzi passa in veloce con un attacco verso posto cinque. Viste le difficoltà a banda, Pierucci si appoggia ancora al centro e Ceci passa con una veloce rapidissima che il muro può solo deviare a terra, siamo 10/13. Sul 10/14 vista la tensione in campo per qualche scelta arbitrale contestata dai ragazzi, mister De Angelis chiama tempo. Il Pavona allunga e sul 10/15 rientra Sorgonà per Mesiti. Cinus subisce un ace in posto uno. Siamo nel caos e non ci riesce più nulla, Pierucci cerca Ceci in veloce ma non c’è intesa, così la palla cade a terra, siamo sotto di molto sul 11/19. Cacciatore ottiene il cambio palla con un attacco in diagonale, ma rimaniamo molto indietro nel punteggio. Cacciatore subisce un ace e sul 12/21 mister De Angelis chiama il suo secondo time out. Cacciatore da posto due passa in diagonale, ma il divario rimane cospicuo sul 14/22. Sul 15/23 entra Scrocca Marco al servizio per Ferrazzi. Sorgonà lasciato senza muro da Pierucci passa in parallela. Dopo un errore in attacco del martello ospite, il tecnico del Pavona chiama tempo sul 17/23. Sorgonà lasciato senza muro anche in questa occasione da Pierucci, passa in diagonale, ma siamo 18/24 ad un passo dal tie break. Cacciatore passa in pipe, mettendo la palla sulla linea di posto uno. Sul 20/24 il tecnico del Pavona chiama tempo, dopo un errore in attacco del suo martello. Pierucci chiude a muro il martello e siamo 22/24. Altro errore del martello che spara fuori, siamo 23/24 ad un passo dal completare la rimonta. Marcangeli sbaglia la battuta tirando a rete e perdiamo 23/25. Ora siamo 2/2 e si deciderà tutto al 5°set.
Mister De Angelis schiera sempre la stessa formazione. Cacciatore passa con una palla spinta in diagonale e siamo 2/0. Ferrazzi chiude a muro il martello ed avanziamo sul 4/1. Cacciatore con un attacco in diagonale da posto due tiene a distanza il Pavona sul 6/4. Ancora Ferrazzi a muro a ferma il martello da posto due. Grande attacco in parallela di Sorgonà che nonostante il muro schierato passa nell’unico spazio lasciato libero dal muro. Parziale a metà set 8/6. Ace di Ferrazzi con una battuta lunga verso posto sei che viene deviata fuori. Ancora un ace di Ferrazzi con una battura simile alla precedente, anche questa viene deviata fuori. Attacco mani fuori di Sorgonà e sul punteggio di 11/7 il tecnico del Pavona chiama tempo. Ceci murato in veloce e sul punteggio di 11/9 entra Possenti per Marcangeli. Attacco in pallonetto fuori del martello ospite e time out richiesto dal tecnico del Pavona sul 13/10. Entra Scrocca Marco per Ceci al servizio, momento decisivo della gara. Dopo un attacco finito fuori di un niente in diagonale di Cacciatore, torna Marcangeli per Possenti sul 13/12. Dopo un interminabile aziona Marcangeli su un attacco morbido viene murato dalla seconda linea e sul 13/13 mister De Angelis chiama tempo. La gara prosegue equilibratissima. Cacciatore passa con una potente parallela e ci porta a match point sul 14/13. Dopo l’errore di Pierucci al servizio Cacciatore ha la meglio su un contrasto a rete e ci riporta a match point sul 15/14. Sorgonà in diagonale tira fuori di un niente ed è di nuovo parità. Mister De Angelis sul 15/15 chiama il suo ultimo tempo. Attacco in veloce di Ferrazzi deviato fuori, abbiamo il nostro terzo match point sul 16/15. Rientra Ceci per Scrocca Marco. Su un tentativo d’attacco del centrale ospite l’arbitro rileva un tocco della rete e ci attribuisce il punto. Vinciamo 17/15 al 5°set per 3/2.
È stata una gara durissima con numerosi cambiamenti di fronte, i ragazzi non hanno disputato certamente la loro miglior partita, ma comunque conquistano due punti che potrebbero essere fondamentali per la salvezza, visto che l’ultima in classifica, il Pavona, è a cinque punti di distacco a quattro gare dalla fine.
Nella gara odierna spicca la prestazione di Ferrazzi con 16 punti a referto, nonostante qualche errore di troppo al servizio e di Cacciatore con 19 punti. Bene anche Pierucci che spesso lascia i suoi attaccanti con muro ad uno.
Ora testa alla prossima gara contro la capolista Apsia imbattuta in casa, sarà una gara durissima, ma dovremo dare il nostro meglio per opporci.
Forza Castello!